DAL GARAGE DI CASA A MULTINAZIONALE MILIONARIA?
SI PUO', È LA STORIA DI OAKLEY..

La storia di Oakley ha umili origini.. ricca di tappe in grado di farci sognare, farci credere che un pilota di motocross possa davvero passare dal produrre occhiali nel proprio garage, ad essere una multinazionale milionaria in pochi anni.

Ebbene sì, il fondatore di Oakley, James Jannard, era un pilota di motocross.

Nel 1975 decise di investire 300 dollari su un suo progetto: progettare nel suo garage e vendere alle gare di motocross articoli sportivi, ovvero occhiali per BMX, guanti, manopole e ginocchiere.

James anche nel mondo della motocross si distingueva, infatti le sue manopole erano di un particolare materiale, successivamente da lui brevettato, chiamato Unobtanium, in grado di assicurare particolare grip ed assicurare maggiori risultati.
Questo materiale è ancora utilizzato su molti degli occhiali Oakley in commercio, lo troviamo su naselli e earsocks.

I primi anni James Jannard vendeva i suoi prodotti alle gare di motocross, utilizzando la sua auto come magazzino ed espositore.

Nel 1980 brevettò l’ O-Frame, occhiale ancora molto popolare, soprattutto tra gli sportivi, ed ancor più nel mondo sciistico.


Nel 1983
 diede vita al noto modello da sci Factory Pilot Eyeshades.

Poco dopo iniziò a produrre anche occhiali da sole con il modello Frogskin, ancora oggi top di vendite, sempre con il focus di proteggere la vista degli sportivi in qualunque occasione.

Nel 1995 la Oakley, inizialmente chiamata “The Oakley grip”, dal nome del suo setter Inglese Oakley, venne quotata in borsa.


Era impossibile arrestare la continua crescita di questo brand!

Oakley divenne in poco tempo il marchio più amato dagli sportivi; ogni new entry scaturiva prima la curiosità di capire cosa fosse o come funzionasse, e subito dopo arrivava la voglia, il bisogno sfrenato di averlo!

Nel 2006 Oakley acquistò diversi brand, tra cui Oliver Peoples per 55 milioni di dollari, ampliando così la fetta di mercato sul quale operare, abbandonando la possibile idea di produzione di articoli esclusivamente sportivi.

Oggi Oakley fa parte di LuxOttica, è titolare di 800 brevetti e gestisce la teconologia più innovativa di lenti, in particolare per il brevetto High Definition Optical, particolare tipologia di lente in grado di garantire un’elevata accuratezza visiva, impossibile da trovare su altri occhiali.

Grazie al team di designer di alto livello e di scienziati che non si limitano a ripetere ma che cercano di reinventare, migliorando, quel che già esiste, Oakley oggi è sinonimo di innovazione, ed i suoi prodotti sono davvero creazioni ideate da talenti visionari.


Ciclismo, baseball, golf, allenamento, bike trail, surf, sci, pesca, caccia, tiro, sport acquatici sono solo alcuni degli sport sui quali Oakley si è concentrato, con il focus di rendere ogni momento passato a fare sport, un momento vissuto al massimo, concentrato all'azione, senza distrazioni!

E tu cosa pensi di Oakley?

Comments (0)

Prodotto aggiungo alla lista dei desideri
Prodotto aggiungo per essere confrontato