I nostri occhi possono cambiare colore

I nostri occhi possono davvero cambiare colore, o tonalità.

Il primo cambiamento di colore dell’iride avviene nei neonati, infatti appena nati la maggior parte dei bambini nascono con un colore degli occhi uguale per tutti, spesso un verde-grigio.

Questo colore è spesso destinato a cambiare, fissandosi poi con il colore definito dalla genetica dei loro genitori; ma questo cambiamento di colore può impiegare anche molti mesi o anni.

La causa di questa modificazione sta nell’assenza di luce nel grembo materno, infatti non essendoci luce non vi è la necessità di produzione melanina, indispensabile per la protezione dai raggi uv.

Dopo la nascita, l’esposizione alla luce stimolerà la produzione della melanina, che farà sì che la tonalità chiara  degli occhi andrà a cambiare, adattandosi a quella prevista geneticamente.

Un altro cambiamento del colore degli occhi, non è un cambiamento fisso, irreversibile come quello dei neonati, bensì una modificazione della tonalità del colore degli occhi.

Infatti gli occhi marroni potrebbero diventare gialli, gli occhi verdi cambiare in verde acqua, gli occhi celesti prendere una tonalità grigia, e così via. Quindi è impossibile che gli occhi marroni diventino celesti.

Sono delle piccole modifiche di tonalità che rendono questi occhi davvero affascinanti!

Questo avviene per opera dell’iride, che cercando di adattarsi ad una presenza di luce maggiore o minore, dà vita a questo cambiamento di colore.

Tutto ciò sì nota in situazioni meteorologiche particolari, per lo più in giornate particolarmente assolate o particolarmente nuvolose.

Purtroppo questo cambiamento di tonalità degli occhi interessa una piccola percentuale delle persone, ma è comunque sempre bello riuscire a percepirla negli occhi degli altri.

Comments (0)

Prodotto aggiungo alla lista dei desideri
Prodotto aggiungo per essere confrontato